In estate è fondamentale idratare l'organismo con cibi e bevande che contengono acqua, tra questi sappiamo bene che la frutta è una delle fonti per eccellenza di liquidi, dunque scopriamo quali sono le bevande che la contengono distinguendo tra succhi, nettari, bevande gassate e tisane.
Il succo è da sempre una delle bevande estive per eccellenza e soprattutto quella che si sposa meglio con la salute e il benessere, grazie naturalmente alle proprietà della frutta e alla assoluta naturalità della sua formula. Mela, pompelmo, arancia o ananas, quale che sia la materia prima, il succo di frutta vero e proprio contiene il 100% della spremitura del frutto e pochi zuccheri aggiunti. Differentemente i nettari sono quelli che contengono tra il 50 e il 99% di succo frutta.
Anche alcune bevande gassate possono essere di fatto “alla frutta”, anche se ovviamente ne contengono quantità assai inferiori e hanno effetti benefici sull’organismo piuttosto limitati. In genere sono classificabili come bevande alla frutta quelle che contengono almeno il 12% di succo sul totale.
Infine, un’ importante e salutare alternativa ai succhi sono le tisane; molte di queste possono essere consumate anche fredde o ghiacciate senza perdere le proprietà benefiche e il buon sapore che le caratterizzano, quindi possono essere utili per dissetarsi e anche per sentirsi in forma e combattere inestetismi come la cellulite o le gambe e la pancia gonfie.