Diciamolo pure, con il caldo dell’estate la voglia di cucinare ricette elaborate e di passare ore e ore tra i fornelli accessi proprio non c’è. Una soluzione alternativa può essere, allora, preparare in anticipo dei piatti semplici e veloci, che possono essere gustati sia caldo che freddi, come gli involtini appunto, che non richiedono grandi abilità culinarie e danno la possibilità di dare sfogo alla fantasia accostando diversi sapori. Questi piatti, inoltre, sono buonissimi anche crudi. Ecco alcuni esempi di ricette facili da seguire e da poter utilizzare in qualsiasi situazione.
Rotolini di bresaola e philadelphia
Ingredienti e preparazione: 200 g di bresaola, una philadelphia (anche light se preferite), un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale. Lavorate il formaggio in una ciotola con l’olio e il sale fino ad ottenere una crema morbida, poi stendete le fette di bresaola su un foglio di pellicola e mettere un cucchiaio di philadelphia su ogni fetta, arrotolate con l’aiuto della pellicola e mettete gli involtini in frigo a compattare per un’oretta.
Bocconcini di salmone e ricotta
Ingredienti e preparazione: 200 g di salmone affumicato, 200 g di ricotta dolce, sale e pepe quanto bastano. Passate al setaccio la ricotta, facendole perdere il liquido in eccesso, e lavoratela con il sale e il pepe, fino ad ottenere una crema morbida. Poi, disponete una cucchiaiata di questo composto su ogni fettina di salmone e arrotolate delicatamente, aiutandovi con della pellicola trasparente. Lasciate i bocconcini in frigo per un’oretta circa, prima di servire.