Barbabietola: uno zucchero naturale e dietetico
Barbabietola: uno zucchero naturale e dietetico
Capita di essere a dieta e di voler qualcosa di buono che non faccia ingrassare, per cui se capita serve una soluzione immediata. Poniamo il caso che si voglia preparare delle omelette ma non si voglia destabilizzare l'equilibrio calorico, come fare?

Una buona idea viene direttamente dalla cucina vegetariana, in cui l'uso delle verdure è declinato in modo più completo: possiamo fare delle omelette con farina integrale, al posto della farina 00, con delle biete rosse al posto del rosso di uovo, per il resto con della ricotta.
L'impasto va realizzato come se stessimo preparando la ricetta tradizionale, però sostituendo lo zucchero e il rosso d'uovo con le biete rosse.

Per cui mescoliamo nella terrina la farina integrale, il bianco d'uovo, una ricottina piccola, la bieta rossa frullata e il sale fino ad ottenere un impasto consistente a palletta. Aggiungiamo dell'acqua gasata per amalgamare ottenendo un impasto molle da preparare in padella, mettiamo la padella a fuoco intenso con l'olio per procedere alla semplice preparazione della omelette. Con il cucchiaio dosiamo la omelette mettendola in padella. Di conseguenza la giriamo per terminare la cottura su entrambi i lati.

La preparazione è semplice, si tratta pur sempre della banale omelette, la differenza consiste nel non utilizzare il burro, lo zucchero, il rosso d'uovo e la farina 00, riducendo parecchio l'apporto calorico del tutto. Eventualmente metteteci lo zucchero a fine cottura, se non vi piace il risultato ottenuto. Buon appetito (MC).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.