panettone gastronomico
panettone gastronomico
Capodanno sapori di festa

Panettone gastronomico. E’il più tra gli antipasti di festa e a sorpresa si puo trasformare in un irresistibile dessert. Ecco la soluzione di ricette salate , ma anche dolci .


Panettone alla crema di marroni e frutta esotica e caffè.

Ingredienti .

- 1 panettone gastronomico da 500 gr tagliato in 10 dischi
- 200 gr di mascarpone
- 60 gr di latte condensato
- 1 tazzina di caffè ristretto
- ½ cucchiaio di brandy
- 1 cucchiaino di miele
- 40 gr di nocciole in granelli
- 80 gr di ricotta
- 120 gr di crema di marroni
- 30 gr di scorzette di arance candite
- 20 gr di violette brinate
- 150 gr di marmellata di agrumi
- 200 gr di frutta esotica mista
- ½ lime ,1 ciuffo di menta , zucchero a velo ,mandarini canditi e violette per decorare .

Preparazione:

Mescolate il latte condensato con il mascarpone . Miscelate il miele e il caffè , il brandy e 2 cucchiai di acqua tiepida . Spennellate 4 dischi di panettone  con la bagna al caffè , spalmate due di questi con la crema al mascarpone e latte e spolverizzateli con la granella di nocciole coprite con gli altri due dischi. Setacciare la ricotta e poi mescolatela con la crema di marroni , le scorzette di arancia a pezzettini e qualche violetta sbriciolata grossolanamente . Spalmate 1 disco di panettone con la crema  di ricotta e marroni e copritelo con 1 altro disco.
Sbucciare la frutta e tagliatela a dadini . spruzzate il  bananito con qualche goccia di succo di lime per farlo annerire . spezzettate le foglie di menta e mescolatele con la dadolata di frutta . spalmate 2 dischi di panettone con la marmellata di agrumi , distribuite sopra la frutta e coprite con altri due dischi. Sovrapponete i sandwich alternandoli e completate con la calotta . Infilate il panettone verticalmente con 4 lunghi stecchi e tagliatelo in 4 spicchi . Decorate con zucchero a velo , mandarini canditi e violette.


Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.