Sformato di patate e melanzane
Melanzane al forno con patate, prosciutto cotto e mozzarella
Ingredienti
due melanzane tonde violette (circa 600 g)
una patata molto grande (circa 400 g)
80 g di prosciutto cotto (a fette oppure a cubetti)
200 g di mozzarella fiordilatte
30 g di parmigiano grattugiato
pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
basilico fresco
Per preparare questo gustosissimo piatto occorre lavare e spuntare le melanzane, affettarle piuttosto sottili (circa 2 mm.) ottenendo degli spicchi a forma di mezzaluna. Pelare la patata (o le patate, se sono piccole) e tagliuzzare delle fette sottili come le melanzane.
Cospargere di olio una teglia da 30 cm di diametro con dell'olio extravergine e spruzzare con pangrattato e Cominciare dall'esterno verso l'interno: mettere degli spicchi di melanzana lungo tutta la perimetro, proseguire con le fette di patata, sovrapponendo leggermente, e proseguire alternando le une e le altre, fino ad arrivare al centro della teglia. Condire col sale e irrorare con un filo d'olio.
Suddividere metà del prosciutto cotto tagliuzzato e metà della mozzarella tagliata a dadini.
Fare un secondo strato partendo sempre dal bordo esterno, ma questa volta con le fette di patata accompagnate da quelle di melanzana, e proseguire fino ad arrivare sempre al centro. Condire col sale, bagnare con un filo d'olio, distribuire l'altra metà del prosciutto e della mozzarella rimanenti, spolverare con il parmigiano grattugiato e un altro po' di pangrattato, completando con una macinata di pepe.
Cuocere in forno già caldo a 200°C per 25 minuti circa.
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato