Ricetta della Bagna Cauda
Categoria:
Primi Piatti
Tempo Richiesto:
45'
Ingredienti e materiali necessari (per 6 persone):
qualche tartufo
1 cucchiaio di aceto
3 spicchi aglio tritati finemente
100 g olio
100 g burro
1 bicchiere di panna
200 g filetti acciughe
Preparazione:
A fuoco leggere scaldare assieme i tartufi, olio, burro, acciughe, aglio tritato finemente. Quando tutto è bene unito unire una spruzzatina di aceto ed un bicchiere di panna
Come si conserva e come si serve:
Servire caldo.
La bagna caoda o bagna cauda è una allestimento tipica del Piemonte preparata con acciughe, olio e aglio ed usufruita come intingolo per le verdure fresche della stagione autunnale.
Esistendo una pietanza sostanziosa, solitamente, viene considerato un piatto unico ma talvolta può anche essere servito come antipasto per una cena tra amici..
Infatti, una volta, era proprio durante i ritrovi e le cene tra amici che si preparava questo piatto che col tempo è diventato il simbolo dell'amicizia e dell'allegria.
Le origini della bagna caoda sono in realtà per metà avvolte nel mistero poichè non si sa precisamente quando, dove e chi abbia ideato questo piatto, che infatti non ha neanche una città di residenza, ma si sa invece che i vignaioli del tardo Medioevo adottarono questa ricetta per festeggiare un evento importantissimo come poteva essere la spillatura del vino nuovo.