Le tagliatelle bella napoli, si presentano come eloquente ricetta da preparare per un pranzo domenicale o per una simpatica cena tra amici.
Le tagliatelle si realizzano stendendo e tagliando la pasta in sfoglia sottile. Ecco perchè il nome "tagliatelle". Nel 1931, Augusto Majani, illustratore e umorista bolognese, ideò la leggenda secondo la quale fu Mastro Zefirano che inventò le tagliatelle ispirato dai biondi capelli di Lucrezia Borgia.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Tagliatelle
Ricetta per 8 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti:
1 cipolla
1 barattolo di piselli
Olio d'oliva
Sale e pepe ( quanto basta)
600 gr. di carne tritata
300 gr. di prosciutto cotto tagliato a listarelle
300 gr. di provola di sorrento
50 g. di parmigiano grattuggiato
500 g. tagliatelle
Mettere 3 Cucchiai d'olio in un tegame e soffriggere la cipolla finemente tagliata. Aggiungere la carne tritata, sale e pepe.
Dopo circa 15 minuti aggiungere i piselli, un bicchiere d'acqua e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Bollire le tagliatelle in un tegame a parte.
Successivamente, versare il sugo in un recipiente da forno e adagiare una parte di tagliatelle. Aggiungere prosciutto, provola, parmigiano, pepe e un altro mestolo di sugo. Continuare il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimare con una spolverata di provola e parmigiano.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Buon Appetito!