TROFIE CON CREMA DI TARTUFO
INGREDIENTI:
-300 g di trofie
-1 confezione di besciamella o panna da cucina
-1-2 tartufi
-50 g di burro
-sale e pepe
-100 g di parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Lavate con cura i tartufi e tagliateli molto finemente; fate sciogliere il burro in una pentola a fuoco molto lento e incorporatevi i tartufi; aggiungete una confezione di panna da cucina o una buona salsa besciamella, sale e pepe, e mescolate, fate cuocere per circa 5 minuti.
Cuocete le trofie in acqua salata, scolateli e condite con il sugo di tartufo che avete preparato. Se preferite aggiungere il parmigiano grattugiato, anche se si consiglia di non metterlo in quanto copre il delicato gusto del tartufo.
CONSIGLI PER LA PULIZIA DEI TARTUFI
E’ molto importante saper pulire il tartufo, sia per una questione salutare che economica, visto che è molto caro, anche un pezzettino diventa pregiato.
Il tartufo nero è più robusto di quello bianco, quindi basta usare una spazzola a setole medio-dure,raschiandolo sotto un flusso regolare di acqua fredda, fino a che non va via tutta la buccia.
Per il tartufo bianco bisogna usare una spazzola a setole morbide, mettere sempre sotto un getto delicato di acqua fredda, non sfregare troppo aggressivamente. Poi asciugare con un panno di cotone morbido, avvolgere nello scottex e chiuderli in un barattolo di vetro ermetico, riporlo in frigo, tenendo cura di cambiare lo scottex quando diventa troppo umido, altrimenti ammuffisce.