Spaghetti croccanti al baccalà
Il baccalà non è altro che merluzzo conservato sotto sale e in seguito essiccato naturalmente o artificialmente. Si trova in vendita già ammollato ma, se si acquista salato, occorre provvedere a dissalarlo mettendolo in acqua per circa 48 ore. Per capire se è pronto per la cucina bisogna vedere se è diventato morbido e poi strizzarlo e asciugarlo delicatamente.
In particolare durante le festività natalizie è molto utilizzato come secondo, ma seguendo questa ricetta potete preparare anche un buon primo piatto a base di baccalà.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400g di spaghetti
2 filetti di baccalà già ammollato
4 cucchiai di olio di oliva
½ cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
300g pomodorini maturi
1 bicchiere di vino bianco secco
100g di mollica di pane raffermo
PREPARAZIONE
Soffriggete la cipolla tritata e l’aglio nell’olio d’oliva, poi unite il baccalà a pezzi privati della pelle.
Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica e aggiungete i pomodorini lavati. Coprite il tutto con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata quanto basta, scolateli al dente e uniteli al condimento di pomodori e baccalà. Tostate a parte la mollica di pane in una padella unta d’olio, poi distribuite gli spaghetti nei piatti e decorate con la mollica di pane croccante tagliata a pezzetti.
Buon Appetito!
Autore : Serena Petricciuolo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato