Ingredienti
per 2 persone
• 150 grammi di spaghetti
• 2 zucchine
• 50 grammi di provolone del monaco
• 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
• 1 spicchio di aglio
Preparazione - Spaghetti alla nerano
1. Ripulite i due lati delle zucchine e sciacquare con acqua fredda dopo di che tagliatele tutte a rondelle con più spesse di due millimetri. In una padella versate l’olio extravergine di oliva e cuocere in padella le zucchine fino a doratura, quindi scolatele e conditele con un pizzico di sale. Mantenete l’olio di cottura delle zucchine.
2. Portate a bollore dell’acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente, controllando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Levate dalla padella la maggior parte dell’olio extravergine di oliva dove avete cotto le zucchine e rosolatevi all’interno uno spicchio di aglio schiacciato. Gocciolate gli spaghetti e versateli nell’olio con l’aglio e iniziate a mantecare.
3. Unite agli spaghetti le zucchine fritte in precedenza ed un generoso mestolo di acqua di cottura terminando così la cottura della pasta in padella. Una volta che la pasta avrà assorbito tutta l’acqua di cottura, aggiungete il provolone del monaco grattugiato e girando velocemente fate amalgamare il tutto fino ad ottenere un piatto di pasta cremoso a questo punto servite in tavola il piatto ben caldo.
Ed ecco pronti da gustare gli spaghetti alla nerano.