SPAGHETTI CON LE SEPPIE
SPAGHETTI CON LE SEPPIE
Una delle parole più conosciute in tutto il mondo è sicuramente “Spaghetti”. Gli spaghetti,  la tipologia di pasta tra le più note che gode di incerta origine. Sono contesi da Cinesi, Arabi e Italiani. La storia ci ha tramandato che sia stato Marco Polo ad aver introdotto gli spaghetti in Italia di ritorno dalla Cina nel 1295.  Sembra che un po’ di tempo fa, nel 2005, durante uno scavo archeologico nei pressi di un villaggio cinese del Neolitico, sia stato ritrovato il più antico piatto di spaghetti. Infatti, durante lo scavo nei pressi del fiume Giallo, con grande sorpresa degli archeologi è emerso dalle profondità della terra quello che sembra essere un piatto di spaghetti. Questo quindi assegnerebbe definitivamente alla Cina l’origine degli Spaghetti?

Ingredienti:

- Spaghetti
- Pomodorini
- Seppie
- Cipolla
- Prezzemolo
- Aglio tritato
- ½ litro di brodo
- Mollica di pane
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe

Pulire bene le seppie, tagliare i tentacoli a pezzetti e metterli in una terrina con la mollica, l'aglio tritato, i il prezzemolo, sale e pepe. Mescolare con un po' di olio e riempire il sacco delle seppie con questo composto. Cucire poi l’apertura. Far rosolare un po’ d’olio la cipolla tritata, unire i pomodori spezzettati, sale e pepe. Dopo una decina di minuti, aggiungere le seppie ripiene, coprire con brodo e cuocere coperto a fiamma bassa per un paio d’ore. In una pentola con abbondante acqua salata cuocere gli spaghetti, scolarli e condirli con il sugo delle seppie. Versarli in un vassoio , poi mettere le seppie al centro e servire subito.

FONTE: http://www.albanesi.it/dietaitaliana/BLU/Articoli/spaghetti.htm
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.