Rollè di pasta fresca con ricotta e spinaci
Se qualche volta volete concedervi un primo piatto davvero speciale, provate a preparare questo rotolo di pasta fresca farcito con ricotta e spinaci, e per un risultato ancora più gustoso conditelo con abbondante grana grattugiato. Il tempo di preparazione è medio, ma potete anche velocizzare scegliendo di comprare la sfoglia di pasta fresca. Di seguito, si considera anche la preparazione della pasta fatta in casa.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Per la pasta
500g di farina
5 uova
Per il ripieno e il condimento
800g di spinaci
400g di ricotta
1 passata di pomodoro
½ cipolla
150g grana grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Basilico
Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Su una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro mettete le uova e impastate per bene fino a formare un panetto; poi lasciatelo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo lessate gli spinaci in poca acqua salata, scolateli e sminuzzateli aiutandovi con un coltello.
In una terrina mescolate gli spinaci con la ricotta, più 50g di formaggio grattugiato e regolatevi ad occhio per il sale e il pepe. Adesso riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello facendolo diventare una sfoglia, sopra adagiatevi uno strato del ripieno di spinaci e ricotta e avvolgete il tutto in un panno di cotone come in un involtino, legate le estremità con del cotone e fate bollire in acqua salata e a fuoco bassissimo per 20 minuti. Preparate a parte il sugo con la cipolla e la passata di pomodoro, profumate con il basilico, e quando sarà cotto riprendete il rotolo di pasta appena scolato, togliete il telo e tagliatelo a fette per formare delle girelle. Infine, prendete una pirofila da forno, versate sia sotto che sopra alle girelle la salsa di pomodoro e cospargete con il resto del formaggio. Mettete in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.
Buon Appetito!
Autore : Serena Petricciuolo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato