Risotto vegetariano di Natale al Teroldego e amarena
Risotto vegetariano di Natale al Teroldego e amarena
Un primo natalizio che sia adatto ai vegetariani (che però contempla l'uso dell'alcolico e del formaggio) è il risotto (cottura breve o carnaroli) alle mele e alle pere con vino teroldego e formaggio cacio. Oltre al riso per realizzarlo servono due bicchieri di vino teroldego, 2 mele melinda gialla, 2 pere williams, zucchero, sale, brodo vegetale, margarina un etto, cacio 2 etti, un cipollotto bianco. Sciroppo di amarena.

La prima operazione da fare è preparare il brodo vegetale, personalmente consiglio di verdure sedano, carota, cipolla rossa, più mezzo dado. Fate cuocere a bollore.

Cuocere le mele e le pere in casseruola al forno, pelate, pulite e tagliate in 4 spicchi nel teroldego, zucchero, acqua a 180° per 40 minuti circa. In una wok o pentola fare saltare metà margarina insieme al cipollotto bianco tritato facendo saltare il riso carnaroli per qualche minuto; fare decantare e aggiungere due bicchieri di teroldego, infine aggiungere un mestolo/mug di brodo vegetale. Mescolare sul fuoco fino a che è cotto il riso, aggiungendo il sale, la margarina rimasta.

Togliere le mele e le pere glassate dal forno e tagliarle a cubetti.

Aggiungere il cacio grattuggiato al riso togliendolo dal fuoco. Mescolare bene che sia orgoglioso e morbido. Adagiare la frutta sul piatto, aggiungere il risotto al teroldego sopra la frutta, completare la decorazione con scaglie di cacio e una decorazione di sciroppo di amarena. Per dare un tocco al piatto sarebbe carino un rametto di pino odoroso (MC).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.