Ravioli di cracker
Ravioli di cracker
Ravioli di cracker

ingredienti
1 zucca bianca, (1,2 kg)
250 g di ricotta
½ cucchiaino di fiocchi di peperoncino rosso secco
1 noce moscata intera, per grattugiare
olio d'oliva
200 g di castagne confezionate in vac
½ un mazzetto di salvia fresca, (15 g)
20 g di parmigiano, più extra da servire
PASTA
1 x impasto di pasta reale
75 g di spinaci per bambini
semola, per spolverare
SALSA DI BURRO
100 g di burro non salato
4 clementine
PER SERVIRE
50 g di mandorle con la pelle

Metodo
Preriscaldare il forno a 180ºC / 350ºF / gas 4.
Per fare il ripieno, lavare la zucca, tagliarla a metà e togliere i semi, quindi tagliarli in otto pezzi e metterli in una grande teglia.
Aggiungere l'intera ricotta, cospargere i fiocchi di peperoncino e un pizzico di sale e pepe nero, quindi grattugiare finemente la metà della noce moscata. Condire con olio e mescolare delicatamente. Arrosto per 1 ora.
Sbriciolare le castagne, raccogliere le foglie di salvia, lanciarle in un po 'd'olio, quindi cospargere nel vassoio. Arrosta per altri 15 minuti, o fino a quando la zucca è tenera e dorata, e la ricotta ha un aspetto nodoso.
Grattugiare finemente il parmigiano nel vassoio, condire e schiacciare tutto insieme, come grosso o liscio come preferisci. Lasciare raffreddare completamente.
Preparare l'impasto in un robot da cucina, facendo scottare insieme gli spinaci ei tuorli prima di aggiungere gli ingredienti secchi. Avvolgi l'impasto nel filtro per alimenti e mettilo nel frigo per 30 minuti.
Dividere la pasta a metà, risparmiando una metà per un altro giorno. Taglia il pezzo rimanente in due (avvolgendolo momentaneamente di un pezzo) e stendilo in fogli di soli 2 mm di spessore - usa una macchina per la pasta, oppure fallo a mano con un mattarello.
Tagliare in rettangoli 15 cm x 12 cm. Spoon 2 cucchiai di ripieno lungo la lunghezza di ciascuno, vicino al bordo inferiore, lasciando 1,5 cm alle due estremità.
Spennellare la pasta esposta con un pennello umido, quindi arrotolare e pizzicare sui lati per sigillare e creare forme di cracker.
Ripetere con la pasta rimanente e riempire per fare 24 cracker in totale. Trasferire su carta oleata spolverata di semole mentre si procede.
Per la salsa, sciogliere il burro in una padella grande, quindi, una volta spumoso e iniziando a scurire, spremere il succo di clementine e girare per creare una salsa cremosa al burro. Condire con pepe e tenere in caldo a fuoco molto basso fino al momento dell'uso.
Cuocere la pasta in una larga padella di acqua bollente salata per 3-4 minuti, trasferendola alla salsa di burro una volta cotta, con una spruzzata di acqua di cottura. Lavora in gruppi (il primo si siederà felicemente nella salsa mentre cucini il resto).
Finire con una grattugiata di noce moscata e parmigiano e una manciata di mandorle tostate e schiacciate.
Suggerimenti
Lasciare fuori gli spinaci e raccogliere una manciata di foglie di salvia nella salsa al burro per un'alternativa gustosa e profumata.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.