RIGATONI ZUCCA E SALAME PICCANTE
-300 g di zucca
- 250 g di salame piccante
- una cipolla binca
-olio
-Vino bianco secco da cucina
- formaggio grattugiato
PROCEDIMENTO
Tagliate a pezzetti la cipolla e soffriggetela in una padella con olio, si consiglia un po’ di acqua (mezzo bicchiere) così la cipolla cuoce senza bruciarsi, dopo qualche minuto aggiungete un po’ di vino bianco e lasciatelo sfumare.
Ora tagliate a pezzetti la zucca e lessatela in una pentola con acqua; appena cotta scolate la zucca ed aggiungetela alla padella dove avete messo la cipolla e schiacciatela con una forchetta fino a creare una cremina, poi mettete il salame piccante tagliato a pezzetti e girate a fuoco lento, intanto bollite i rigatoni nell’acqua dove avete lessato la zucca, appena cotti fateli saltare per qualche minuto nella padella insieme alla crema di zucca e salame; infine spolverare il formaggio grattugiato e servite il tutto ben caldo.
PROPRIETA’ E BENEFICI DELLA ZUCCA
la zucca ha tantissime proprietà che la rendono, leggera, sana e nutriente. Mucillagini e carotenoidi contenuti nella polpa della zucca fanno bene alla pelle e all’organismo, mentre i semi sono una tra le parti più ricche di oli visto che contengono olii grassi, melene e fitolecitina che fanno bene all’organismo.
BENEFICI: la zucca ha un effetto diuretico ed è utilizzata anche come vermifugo nel caso si soffra di verme solitario. Aiuta ad alleviare o prevenire le infiammazioni della pelle e i problemi alle vie urinarie ed i problemi gastro-intestinali.