Pasta con Zucca e Amaretti
Pasta con Zucca e Amaretti è un primo piatto dal gusto ricco e dal colore energico da preparare per l’autunno che alle porte.
Ingredienti :
-1350 grammi zucca Mantovana
- 340 grammi penne
- 18 amaratti sbriciolati
- 100 grammi burro
- 4 foglia di salvia
- noce moscata un pizzico
- cannella un pizzico
- sale e pepe q. b.
- parmigiano grattugiato
Preparazione:
Come prima cosa bisogna tagliare la zucca in 4 parti, e pulirla rimouovendo i semi e i filamenti. Lavare sotto acqua corrente. Cuocere la zucca o a vapore o al forno a 200° C (in base alle vostre preferenze) fino a che la polpa sia tenera. Quando sarà tiepida levare la buccia e trasformare la zucca in purea con l’aiuto di una forchetta.
Portare a ebollizione acqua salata, cuocere la pasta per circa 10-11 minuti al dente in base al tempo di cottura riportato sulla confezione).
Mentre la pasta cuoce, in casseruola sciogliere metà del burro, unire la zucca e 16 amaretti triturati, la noce moscata e la cannella. Aggiustare di sale q. b.. Unire qualche cucchiaio di acqua di cottura alla purea di zucca per renderla più densa.
A parte, in una padella antiaderente sciogliere il resto del burro con la salvia per aromatizzarlo. Se favorite potete togliere la salvia.
Colare e spostare la pasta nel tegame, amalgamare dolcemente e unire il burro aromatizzato con la salvia.
Decorare sul piatto di portata con 2-3 amaretti sbriciolati, del pepe e del parmigiano a piacere.
Nota: Potete usare qualsiasi forma di pasta corta come ad esempio, maccheroni, mezze penne, garganelli, tortiglioni e ecc.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato