Gli gnocchi sono fatti pasta di patate mescolata con farina di grano tenero, burro, latte, uovo e formaggio grattugiato, divisi in piccoli pezzi, che vengono cotti in acqua bollente salata.
Sono di origine italiana, anche se oggi il loro consumo è diffuso in innumerevoli paesi e sono addirittura emerse varietà realizzate con altri ingredienti.
Ma come facciamo a preparare gli gnocchi fatti in casa?
Per preparare gli gnocchi, allo stesso modo della pasta in generale, è necessario lessarli in un pentolino con acqua e sale e, successivamente, aggiungere il sugo che più vi piace. Quello che molti dubitano è sapere quando gli gnocchi sono già cotti e possono essere tolti dall'acqua.
La verità è che è molto facile sapere se gli gnocchi sono cotti: quando galleggiano e salgono in superficie con l'acqua. A questo punto, possiamo rimuoverli già con una schiumarola o un cucchiaio e impattarli.
Sebbene possa variare a seconda che gli gnocchi siano fatti in casa o acquistati, non ci vorrà troppo tempo per cucinarli bene. Saranno sufficienti dai 2 ai 4 minuti per arrivare al punto degli gnocchi.
Per questo motto motivo, gli gnocchi vengono preferiti quando si dovrà potare per la preparazione di un pasto veloce da preparare.