INGREDIENTI
-250 g di fusilli
-2 confezioni di 125g filetto di sgombro all’olio di oliva
-aglio in polvere
-peperoncino tritato
-pane grattugiato
-olive nere
-prezzemolo
-sale
PREPARAZIONE
Mettete in una padella antiaderente le 2 confezioni di sgombro con tutto l’olio, unite il peperoncino tritato (se lo preferite), e schiacciate di tanto in tanto con una forchetta, il tutto a fuoco lento, infine aggiungete il pane grattugiato ed alzate leggermente la fiamma, lasciando rosolare.
Intanto cuocete i fusilli in acqua salata e scolateli bene, uniteli allo sgombro che avete preparato e fateli saltare per qualche secondo a fiamma media, infine aggiungete le olive nere ed il prezzemolo. Servite subito.
Lo sgombro appartiene alla famiglia del pesce azzurro, è ricco di acidi grassi polinsaturi. Dal punto di vista nutrizionale lo sgombro è un alimento a dir poco eccezionale. Oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, l'abbondante presenza di grassi "buoni" conferisce alle carni un sapore caratteristico, deciso e gustoso. Lo sgombro è anche ricco di proteine facilmente digeribili ed ha un apporto calorico modesto, è diffuso in tutto il Mediterraneo, nel Mare del Nord e nell'Atlantico settentrionale. Viene commercializzato fresco, surgelato o lavorato ed inscatolato. Essendo particolarmente diffuso nei nostri mari ha un prezzo contenuto.