ANELLI DI RISO
ANELLI DI RISO
La storia del riso si origina in Asia. Se Wang Zaude, docente dell’Università di Pechino, è riuscito a trovare alcuni resti di paddy, come documentazione dell’antica storia del riso c’è anche una tradizione orale non priva di qualche leggenda. Nota è quella di un re che avendo il presentimento della propria morte, chiese al figlio maggiore di creare un piatto prelibato degno di un re da riporre nella tomba come offerta agli antenati. Il figlio del re cucinò una torta di riso e si narra che il piatto ebbe un tale successo da essere tramandato nel corso degli anni con il nome di banh chung, tipico piatto Vietnamita. Invece, in Italia la coltivazione del riso si estende tra Lombardia e Piemonte. Particolarmente note sono le risaie Novaresi che annoverano il riso tra i maggiori prodotti dell’economia agricola.

Ingredienti:

Riso
Anelli di pesce freschi
Surimi
Champagne
Panna da cucina
Cipolla
Olio
Sale
Pepe
Prezzemolo
Panna da cucina

Tagliare i surimi a dadini e riporli in un tegame dove è stata in precedenza rosolata la cipolla con l’olio e il sale. Unire gli anelli di pesce e lasciar cuocere.  Aggiungere mezzo bicchiere di champagne e la panna da cucina. Cuocere fino a dorare gli anelli di pesce. Nel frattempo preparare il riso. Una volta pronto il riso prendere gli anelli di pesce e riporli in un tegame. Con l’aiuto di un cucchiaio versare il riso in ogni anello di pesce insieme ai surimi. Pepare. Bagnare il riso con il sugo precedentemente preparato. Infornare per circa venti minuti a 170 gradi.

Buon Appetito!

FONTI:

http://www.illagomaggiore.com/it_IT/home/enogastronomia/riso

http://www.risoitaliano.org/RITA/HOME/Rubriche/ElencoER.cfm?SelRubrica=La%20storia%20del%20riso
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.