le foglie
le foglie
La lavorazione del decoupage si può effettuare in tanti modi utilizzando carte stampate stoffe e anche  foglie secche .
Le foglie secche possono essere impiegate per diverse decorazioni, non solo per il decoupage. Ad esempio si possono realizzare degli splendidi bouquet, ideali per decorare la tavola o altre stanze della casa in autunno. Anche in questo caso si tratta di lavoretti semplici, l'importante è scegliere le foglie con cura e pulirle bene senza danneggiarle. Se le foglie sono molto colorate, ad esempio sono di un bel giallo o di un rosso vivace, il bouquet può essere composto unicamente da queste; se invece le foglie sono sul marrone, si può sistemare al centro del bouquet un piccolo mazzetto di fiori colorati per rallegrare il tutto.
Come fare il decoupage con foglie vere
In autunno la natura si accende di mille sfumature: il verde estivo lascia progressivamente posto alle calde tinte del giallo e del rosso, che preannunciano l’arrivo del freddo invernale, ma regalano al contempo quella che per molti è la più suggestiva tra tutte le stagioni.
Per portare anche dentro casa un po’ della magia dell’autunno, il decoupage confoglie vere è la tecnica ideale; prima di tutto perché offre l’occasione di calzare comodi scarponcini e trascorrere una mezza giornata passeggiando per il bosco ed in secondo luogo perché si tratta di una tecnica decorativa semplice, alla portata di tutti, da sperimentare, perché no, anche con l’aiuto dei bambini, ma dai risultati davvero sorprendenti.
Ecco dunque come fare: una volta raccolte una buona quantità di foglie, possibilmente di dimensioni e colori differenti, queste andranno pulite da eventuali residui di terra e pressate.
A tal fine è consigliabile adagiarle delicatamente tra due fogli di giornale e lasciarle per almeno 48 ore sotto un peso (se non si possiede una pressa vera e propria, utilizzare libri o vecchi elenchi telefonici). Evitiamo tuttavia di utilizzare foglie particolarmente rigide o carnose, vecchie, danneggiate o visibilmente malate.

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.