L’incollaggio è una fase fondamentale della decorazione a decoupage, se non la più importante, e deve essere eseguita con molta cura: l’immagine dovrà aderire perfettamente al supporto e risultare priva di grinze e bolle d’aria.
Ricordate sempre che la carta deve essere ritagliata con precisione ed attenzione per i dettagli: usate le forbici grandi a lama dritta per tagliare in modo approssimativo l’immagine che vi serve; una forbicina a lame dritte o ricurve (vanno bene anche le forbicine per manicure) per ritagliare con precisione; un cutter per le parti più piccole e quelle interne alle immagini (ad esempio per eliminare la parti bianche centrali tra fiori e foglie o per ritagliare immagini con bordi molto irregolari come i pizzi).
Esistono in commercio anche forbici che consentono di tagliare in modo particolare la carta, ad es. con movimento ondulato. Evitate di ritagliare parti molto sottili come i gambi dei fiori, meglio recidere e poi dipingerli con un pennello a punta sottile
Prima di procedere all’incollaggio è necessario studiare l’esatta disposizione dei ritagli sulla superficie dell’oggetto: è utile, specialmente se dovete incollare molti ritagli, utilizzare la colla riposizionabile per provare diverse composizioni (un’alternativa più economica consiste nell’uso di piccoli pezzi di nastro carta che mettere su retro delle immagini).
Una volta decisa la disposizione, con una matita tracciate un piccolo segno per ricordarvi dove collocare ogni singolo ritaglio. Potete usare la colla specifica per decoupage pronta all’uso oppure la colla vinilica che deve essere diluita con acqua: io mi regolo ormai ad occhio, ma provate a diluire 3 parti di colla e 2 d’acqua ed eventualmente se la miscela è troppo liquida aggiungete più colla, mentre se è troppo densa aggiungete un pochino d’acqua in più. Fate delle prove fino a trovare la soluzione che riterrete più adatta al vostro caso. In sintesi, in base al tipo di carta usata e al supporto, le percentuali di diluizione della colla vinilica variano, perciò si otterrà un composto più o meno fluido. La colla deve essere mescolata bene per qualche minuto e in generale deve risultare della consistenza di uno yogurt. Per i tovaglioli, essendo molto delicati, è meglio usare una colla specifica. In commercio si trova anche una colla specifica per il decoupage su stoffa e su candela. Continua ... …
Leggi la seconda parte
N.B. Per vedere altri lavori realizzati con la tecnica del decoupage visita il mio sito
Decoupatty