Il decoupage : i vari tipi di supporto
Il decoupage : i vari tipi di supporto
Il decoupage si può realizzare su vari tipi di supporto. Le superfici migliori sono senza dubbio quelle porose, come il legno grezzo o il biscotto ceramico, che assorbe bene la colla e fanno aderire i ritagli perfettamente. Anche i materiali impermeabili, come il vetro, o meno usuali, quali la paglia, possono essere decorati con il decoupage ottenendo risultati gradevoli. Ogni supporto ha però caratteristiche diverse e per ognuno occorrerà ricorrere ad accorgimenti specifici e/o eseguire un trattamento di fondo con prodotti specifici e per rendere più agevole la lavorazione successiva e per ottenere un buon risultato finale, un lavoro più rifinito e perfettamente liscio.
Analizziamo brevemente le caratteristiche di alcuni supporti:

LEGNO GREZZO : materiale poroso assolutamente perfetto per il decoupage e molto facile da decorare. Il supporto può essere trattato con varie basi oppure lasciato grezzo o tinto con mordenti all’acqua che servono a dare colore al legno e vanno dati a pennello o a spugna. Il legno necessita sempre di un trattamento di fondo, anche se si tratta di supporti nuovi.

MDF : si tratta di un impasto di legno piuttosto duro che sostituisce la fibra naturale del legno. Il trattamento dei supporti in MDF è simile a quello previsto per il legno.

VETRO : materiale non poroso molto utilizzato per il decoupage sottovetro. Supporto ideale per il decoupage con tovagliolini e carte leggere. A differenza del legno o di altri materiali porosi, non necessita di preparazione di fondo, ma solo di un’accurata pulizia ( basta sgrassare usando un panno imbevuto con alcool oppure aceto).

BISCOTTO CERAMICO : materiale poroso ideale per il decoupage, come il legno grezzo. I ritagli aderiscono perfettamente. Spesso la superficie è trattata con fondi a base di pigmenti. Se si vuole trattare la superficie turando i pori, si può stendere un velo di colla o di turapori all’acqua specialmente se si vuole cambiare il colore del fondo.

TERRACOTTA : materiale poroso, eccellente per il decoupage. Può essere decorato grezzo oppure trattato con svariate basi. Richiede un trattamento di fondo ( quello che si segue per il legno).

PORCELLANA : è una superficie adatta al decoupage, in particolare per le decorazioni con effetto pittorico. Se avete deciso di lasciare il fondo originale della porcellana, prima di procedere all’incollaggio, dovete pulire bene la superficie con detersivo per piatti oppure potete sgrassare con aceto o alcool. Se invece volete dipingere il fondo, è preferibile usare colori per ceramica a freddo o per cottura in forno casalingo. L’incollaggio dei ritagli di carta può presentare qualche difficoltà perché spesso i supporti di porcellana hanno una superficie curva perciò bisognerà fare dei piccoli tagli sull’immagine. Inoltre, essendo la porcellana un materiale non poroso, è bene usare una colla un pochino più densa per favorire l’adesione della carta.

CERAMICA VETRIFICATA (COLORATA) : superficie non porosa, adatta al decoupage. I ritagli aderiscono perfettamente.

PLASTICA : è un materiale impermeabile che non si presta molto al decoupage, poiché, data la sua natura, respinge la colla e porta spesso al formarsi di bolle. I ritagli devono essere incollati con colle piuttosto dense. Come finitura meglio utilizzare quelle spray. Preferibile usare i tovagliolini o carta di riso.

POLISTIROLO : materiale che si presta al decoupage soprattutto per la realizzazione di palline natalizie. E’ preferibile trattarlo preliminarmente con un primer specifico per renderlo più duro ( simile al gesso) e meno assorbente. Perfetto l’abbinamento con i tovagliolini.

TESSUTO : materiale adatto al decoupage perché i ritagli aderiscono perfettamente e la colla lega con le fibre della stoffa. In linea generale non necessita un trattamento di preparazione di fondo soprattutto se ritratta di stoffa liscia e fine ( vedi cotone). Carte più adatte tovagliolini e carte leggere.

CUOIO/PELLE/ PAGLIA : superficie porosa adatta all’incollaggio. Esistono prodotti specifici per la realizzazione del decoupage su questo tipo di supporti. Bei risultati con i tovagliolini

CERA : superficie poco adatta al decoupage perché respinge la colla. Esistono prodotti specifici per realizzare il decoupage su cera. Ideale l’uso dei tovagliolini. Come finitura da usare vernici a base d’acqua.

CARTONE PRESSATO : materiale economico e molto utilizzato per il decoupage. E’ generalmente trattato con un primer che rallenta l’adesione dei ritagli. Ideale per gli esperimenti iniziali!

LATTA : materiale non poroso, si presta alla realizzazione di decorazioni molto belle con la tecnica del decoupage. Il supporto necessita di un trattamento di fondo che varierà a seconda che si tratti materiale di recupero o di supporto nuovo. Per ottenere risultati professionali è bene usare un primer aggrappante e vernici spray. Per la latta smaltata non si è necessario l’uso del primer, ma l’incollaggio prevede l’uso di colle più dense per contrastare l’effetto respingente del supporto.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.