Decoupage la Tecnica imitazione sbalzo: quadretto Madonna con Bambino
Decoupage la Tecnica imitazione sbalzo: quadretto Madonna con Bambino
Preparare il supporto stendendo una prima mano di gesso acrilico e ripassare con un rullino di gomma per uniformare ed eliminare i segni delle pennellate. Ad asciugatura avvenuta, carteggiare delicatamente con carta abrasiva sottile e ripetere il procedimento: avrete così ottenuto una superficie perfettamente liscia.
Creare una cornice di circa 3 cm utilizzando il nastro carta: stendere una prima mano di colore acrilico ocra rossa ( è bene ripassare sul colore con un rullino di gomma/tamponcino).
Lasciare asciugare bene e stendere una seconda mano di colore. Incollare l’immagine della Madonna con Bambino e lasciare asciugare perfettamente ( almeno 24 ore). Con un colore a rilievo per stoffa (tonalità oro o perla, giallo ecc vanno bene) creare dei motivi sull’aureola ed alcuni elementi del vestito.
Ad asciugatura avvenuta ( 12 ore o più), stendere una mano di lacca decerata per isolare il lavoro. Applicare la colla per doratura ed adagiare la foglia similoro che dovrà riposare per qualche ora e successivamente essere protetta con 1-2 mani di lacca decerata per preservarne la lucentezza ed evitare che si ossidi.
Adesso con la pasta a rilievo glitter oro creare i decori sulla cornice: se avete difficoltà a tracciare il decoro a mano libera potete trasferirlo con carta carbone o utilizzare una mascherina per stencil. Proteggere il lavoro con alcune mani di vernice all’acqua. Lungo il bordo del quadretto applicare passamaneria dorata con colla a caldo.
N.B. Potete ottenere un effetto finale simile anche senza ricorrere alla tecnica di imitazione dello sbalzo. Procedete così: dopo aver protetto la foglia oro con la lacca decerata create i decori sull’aureola e sul vestito con la colla a rilievo e, ad asciugatura avvenuta, applicate la pellicola metallica detta “ foiling” color oro, che dovrete fare aderire perfettamente

Occorrente:
- supporto in legno o mdf
- gesso acrilico
- rullino di gomma
- tamponcini e pennelli
- nastro carta
- colore acrilico ocra rossa
- colore 3D per stoffa
- colla per doratura
- foglia oro
- lacca decerata
- pasta a rilievo glitter oro
- vernice

N.B. Per vedere altri lavori realizzati con la tecnica del decoupage visita il mio sito
http://xoomer.alice.it/decoupatty
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.