Il decoupage : la preparazione del supporto
Il decoupage : la preparazione del supporto
Il decoupage non consiste in un semplice taglia-incolla: un lavoro realizzato con questa tecnica, per esempio un quadretto, deve dare la sensazione di essere stato dipinto a mano e non si dovrà né vedere né sentire sotto le dita lo scalino tra il supporto e la carta. Certo, per raggiungere questo obiettivo ci vuole un po’ di pazienza ed una buona padronanza della tecnica di base, ma alla fine il risultato vi ripagherà di ogni sforzo.
Un passaggio fondamentale ma spesso per pigrizia un po’ trascurato è quello della preparazione del supporto prima di iniziare la decorazione: questo renderà più semplice la successiva lavorazione e garantirà un risultato finale migliore e più duraturo. Il decoupage si presta ad essere realizzato su svariati tipi di supporto sia porosi ( per es. il legno) che impermeabili ( per es. vetro, plastica, ecc.). A seconda delle caratteristiche del supporto che avrete scelto per la decorazione dovrete utilizzare differenti procedimenti di preparazione dell’oggetto. Vediamo gli accorgimenti da seguire per i supporti più utilizzati , cioè legno, vetro e latta:

LEGNO: con carta abrasiva a grana fine carteggiare delicatamente il supporto ( se ci sono buchi o nodi riempire con stucco per legno), stendere una mano di gesso acrilico passando con un rullo di spugna per eliminare i segni delle pennellate: otterrete così un fondo uniforme e liscio. Ad asciugatura avvenuta, carteggiare nuovamente ed eliminare i residui di polvere con un panno inumidito. Dare una seconda mano di gesso acrilico e ripetere il procedimento descritto. Procedere con la decorazione. Se avete scelto di recuperare un vecchio oggetto di legno, il procedimento da seguire è un po’ diverso. Prima dovrete sverniciare il supporto: se ci sono molte mani di vernice passate lo sverniciatore; se lo strato di vernice è sottile carteggiate la superficie dell’oggetto con carta abrasiva a grana media e poi continuare con carta abrasiva fine. Stendere una mano di cementite, lasciare asciugare e carteggiare con carta abrasiva sottile. Procedere con la decorazione. Infine, se avete deciso di decorare un supporto trattato con cera dovete applicare un prodotto decerante.

VETRO: cercate di scegliere vetro di buona qualità privo di graffi, sbeccature e imperfezioni varie soprattutto se volete realizzare il decoupage sottovetro. Pulite bene l’oggetto di vetro con un panno imbevuto di alcool oppure aceto facendo attenzione a non lasciare pelucchi.

LATTA: materiale non poroso che va trattato in modo particolare ma che può regalare grandi soddisfazioni. Per i supporti nuovi il procedimento da seguire è il seguente: scartavetrare con movimenti leggeri e circolari, pulire con alcool o con acquaragia, passare una mano di antiruggine, lasciare asciugare bene. Dopo questo trattamento si potrà procedere alla decorazione: ricordate però che prima di stendere il colore acrilico è necessario applicare un prodotto aggrappante per favorire l’ancoraggio dei colori (il metallo è un materiale non poroso). Se invece avete deciso di recuperare un vecchio oggetto di metallo dovrete prima togliere ogni traccia di vernice e di ruggine usando una spazzola di ferro e/o carta abrasiva. Pulire la superficie trattata con panno imbevuto di acquaragia e applicare un antiruggine. Lasciare asciugare molto bene e procedere con la decorazione. Se il supporto presenta buchi o ammaccature, l’operazione preliminare sarà quella di riempirli con stucco per metallo che levigherete con carta vetrata a grana medio/grossa.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.