La Corsica è così vicina all’Italia da
attirare tantissimi turisti provenienti dal nostro Paese. Del resto si tratta di un’isola splendida, con una natura incontaminata, mille piccoli borghi da visitare, spiagge di vario genere: da quelle sabbiose perfette anche per le famiglie con figli, fino alle minuscole baie tra gli scogli, a volte raggiungibili solo via mare. Cerchiamo di capire quale sia il modo migliore per andare in Corsica e il periodo dell’anno che permette di divertirsi di più.
Come andare in Corsica
La Corsica è unita alla costa italiana
grazie alle rotte di varie compagnie di traghetti; sono presenti anche degli aeroporti, che la collegano ai principali aeroporti italiani. Il modo migliore per arrivare sull’isola resta comunque il traghetto, soprattutto per i costi e per il fatto che avere a disposizione la propria automobile è in Corsica quasi necessario. Molte spiagge si raggiungono solo in automobile, inoltre chi soggiorna sull’isola per una vacanza tende a visitare almeno 4-5 spiagge diverse, per apprezzare al meglio le bellezze dell’isola. Considerando che
il tempo di percorrenza del traghetto verso la Corsica varia è necessario valutare con attenzione il porto di partenza in modo da capire la durata del viaggio. Dalla Liguria si impiegano circa 6-7 ore; se invece si parte dalla Toscana, da Portoferraio, il viaggio si accorcia, in modo sensibile, soprattutto nella tratta Piombino- Bastia, di sole 2 ore e 30. Anche dalla Sardegna il tratto è breve, poco più di 3 ore per i viaggi più lunghi.
Quando andare in Corsica
Il clima corso non è poi tanto
dissimile da quello sardo. L’inverno è abbastanza mite, con temperature che difficilmente scendono al di sotto dello zero; in questa stagione però le piogge sono più probabili, cosa che la rende poco interessante per il turista. Da maggio fino a settembre si ha il periodo migliore; prima e dopo il clima potrebbe essere troppo rigido, le piogge più probabili e il vento troppo fastidioso. Meglio quindi preferire primavera e estate, considerando comunque che luglio e agosto potrebbero essere eccessivamente caldi. Il vento
è quasi sempre il protagonista della Corsica, soprattutto sulla costa, durante tutto l’arco dell’anno. Nell’entroterra, salendo in collina, il clima si fa più fresco.
Dove andare
Sono numerose le località corse
che ogni anno attirano numerosi turisti italiani. Nella maggior parte dei casi si arriva sull’isola per le sue spiagge, quindi ci si ferma nelle località sulla costa. Bastia, Porto Vecchio, Calvi, Isola Rossa, Bonifacio sono tra le località che i turisti prediligono. In queste zone le spiagge sono molto numerose e offrono sia soluzioni con sabbia e lunghe spiagge, sia intime baie con scogli, adatte a chi preferisce una vacanza più avventurosa. Numerosi tra i turisti si fermano sull’isola abbastanza da percorrerne l’intera strada costiera, visitando quindi la maggior parte delle località più note. Spesso però si predilige una singola zona:
al nord, tra Bastia e Calvi, oppure al sud, nei dintorni di Bonifacio o di Porto Vecchio. La scelta dipende anche dal porto di attracco, per limitare gli spostamenti in automobile.