Il centro visita del lupo
Il Centro Visita del lupo
E' un luogo unico nel suo genere, uno spazio in cui il lupo è assoluto protagonista, non soltanto tutelato in astratto, ma da sempre protetto in maniera attiva e concreta, in cui gli esemplari malati vengono ospitati e curati per poi poter essere reintrodotti nel loro habitat naturale.
In questo periodo così travagliato per la vita del lupo, recentemente oggetto di un vergognoso quanto insensato tentativo di introdurne il cosiddetto “abbattimento controllato”, (fortunatamente scongiurato per il momento), fa ancora più piacere segnalare l'esistenza di una struttura simile.
Un luogo imperdibile, in cui il visitatore può non solo conoscere meglio il lupo, scoprendo il suo habitat, imparando il suo linguaggio e la sua storia, ma, soprattutto, vivere l'incomparabile emozione di incontrarlo dal vivo e ammirarlo di persona.
Il Centro visita del Lupo si trova in Abruzzo, nel territorio del Parco nazionale della Majella, alle pendici del massiccio del Morrone, nei pressi dell'abitato di Popoli. Di proprietà del Corpo Forestale dello Stato, è stato istituito all'inizio degli anni '80 con l'intento di creare una “banca dati” per preservare la specie che all'epoca era a fortissimo rischio di estinzione, essendo rimasti circa un centinaio di esemplari in tutta l'area appenninica.
Sostanzialmente, la banca genetica sarebbe servita per preservare un gruppo di lupi che potessero essere rilasciati in caso di un improvviso crollo della popolazione selvatica. Per fortuna le cose sono andate diversamente, e oggi la struttura ha parzialmente modificato la sua funzione.