Altri parassiti pericolosi- Parte prima
Altri parassiti pericolosi- Parte prima
L’infezione può avvenire facilmente attraverso le uova ingoiate, che possono essere dappertutto nell’ambiente delle persone infette. Possono infatti esserci uova sulla superficie della pelle, sotto le unghie, nella casa del bambino, nelle lunzuola, negli abiti, ma anche nella polvere. Le larve dei parassiti intestinali si sviluppano nell’intestino tenue per poi passare nel colon. I parassiti intestinali adulti sono lunghi circa 1 cm, sottili, dalla forma di un filo bianco. Gli ossiuri depongono le uova nell’area intorno all’ano. Questo provoca il sintomo più caratteristico della malattia, ovvero il prurito anale. Tra i bambini non è raro che si faccia poca attenzione all’igiene, così le uova possono ritornare facilmente in bocca, e in questo modo infettano nuovamente l’organismo. Una complicazione dell’infezione può essere l’infiammazione cronica dell’appendicite, nel caso delle bambine invece un’infezione vaginale. Due terzi delle persone che hanno contratto gli ossiuri non sono consapevoli di essere affetti da parassiti intestinali , poichè spesso capita che oltre all’agitazione, l’irritabilità e la stanchezza non ci siano altri sintomi.


Verme tondo (Trichiuris Trichiura)


Il secondo tipo di parassita intestinale più comune è il verme tondo. L’infezione da verme tondo è in genere asintomatica o con sintomi molto leggeri, per questo è estremamente difficile stabilire il numero delle infezioni.

Questi parassiti intestinali in età adulta sono lunghi 3-5 cm. Anche l’infezione da verme tondo avviene tramite la bocca, soprattutto tramite cibi o bevande inquinate, come può venire da granelli del suolo. Le larve si schiudono nell’intestino tenue e poi passano nel colon. Le femmine adulte depongono qui le loro uova che poi vengono eliminate con le feci, in seguito, passando in un ambiente caldo, queste si schiudono nell’arco di cinque settimane. In questo momento le larve diventano infettive. L’infezione si verifica soprattutto in luoghi in cui l’igiene personale è insufficiente e, nella maggior parte dei casi, è asintomatica, per questo il verme tondo è capace di rimanere nascosto a lungo. Questi tipi di parassiti intestinali anche nella forma più grave provocano al massimo mal di pancia, diarrea o nausea. Le complicazioni più gravi di questa infezione si registrano solo nelle aree tropicali. In rari casi si manifesta diarrea cronica con sangue che può portare ad anemia.
Se vuoi saperne di più sull’argomento, clicca sulla parola chiave
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.