Ecco a voi il perché…Se vi dicessi che è molto utile per i raffreddori e che in inverno è fondamentale averlo in casa mi credete? Leggete un po’ qui!
L'olio essenziale di timo rosso è conosciuto per le sue numerose proprietà, è usato come tonico, antibiotico e antinfiammatorio, inoltre è il tonificante del sistema nervoso e se inalato, svolge un'azione stimolante e ricostituente. Tra le sue caratteristiche risulta utile in caso di stanchezza fisica e mentale, mal di testa, astenia. Migliora la memoria e l’attività cerebrale, contrastando insonnia e depressione.
Svolge anche una funzione antibiotica: è uno dei rimedi più potenti contro le infezioni batteriche che colpiscono le vie urinarie, il sistema respiratorio e l'intestino, provocate da batteri proteus mirabilis, enterococchi, stafilococchi, streptococchi, pneumococchi, alcaiescens dispar, neisseria, corinebatteri, in presenza di candidosi, cistite enterocolite, leucorrea.
Date le sue proprietà balsamiche aiuta a fluidificare ed espettorare il catarro da bronchi e polmoni, sfiamma le congestioni del cavo orale, della gola, delle mucose polmonari, e nasali. Per queste proprietà risulta essere uno dei rimedi elettivi contro tosse, bronchite, pertosse, otite, sinusite, raffreddore, e nelle malattie da raffreddamento.
Antinfiammatorio, per uso esterno, grazie all'azione analgesica, può essere massaggiato in caso di dolori reumatici, artrite, contusioni, distorsioni e strappi muscolari.
Antiparassitario elimina parassiti di vario tipo, che affliggono la pelle(scabbia, pidocchi ecc.) e che provocano dermatiti, su cui svolge anche un'azione cicatrizzante, e quelli intestinali (tenia).