Le cyclette ellittiche sono degli attrezzi da cardio fitness molto diffusi nelle palestre e - da qualche anno a questa parte - anche nell'home fitness. Si tratta di attrezzi con un volano posteriore, dei pedali su cui si sale in piedi e un manubrio anteriore per reggersi e impostare i programmi di allenamento. Ai lati dei pedali, collegati a questi ultimi, ci sono anche due aste che vanno afferrate e mosse avanti e indietro.
La cyclette ellittica ha molti benefici, tra cui il primo da citare è certamente il fatto di consentire un allenamento cardio di tipo aerobico senza creare alcun impatto su schiena e articolazioni. Molte persone che hanno problemi articolari, infatti, non possono permettersi altre attività come la corsa o lo step, che risulta dannoso per la colonna e le articolazioni di caviglia e ginocchio. L'ellittica, da questo punto di vista, non presenta alcun rischio: il movimento è infatti fluido e continuo, privo di urti di qualsivoglia natura. L'importante è cominciare gradualmente ad utilizzare l'attrezzo senza esagerare con la potenza.
La maggior parte delle ellittiche, infatti, ha la possibilità di impostare la "resistenza", cioè la durezza del pedale: solo chi è più esperto e già allenato può provare resistenze elevate. In caso contrario - cioè dei principianti alle prime armi con il fitness - è meglio partire gradualmente, onde evitare strappi muscolari.
Comunque, se svolto in modo corretto, l'allenamento sull'ellittica permette di dimagrire e tonificare.
Il dimagrimento è favorito dallo sforzo aerobico fatto sull'attrezzo. Lo sforzo aerobico è quello derivante da un'attività che induce il cuore ad accelerare i battiti: in presenza di sforzo aerobico, aumenta il dispendio calorico e vengono bruciati zuccheri e grassi.
La tonificazione è dovuta al tipo di movimento e, diversamente da quanto si sia indotti a ritenere, non riguarda solo le gambe. Certo, le gambe sono le protagoniste dell'allenamento sull'ellittica, con movimenti che coinvolgono i muscoli della coscia e del gluteo. Ma anche gli addominali e le braccia sono interessate da questo movimento, e quindi si tratta di un esercizio aerobico davvero completo, che oltretutto aiuta a combattere i depositi adiposi e la cellulite.