L'autunno non ci deve impaurire, anche se le temperature iniziano a scendere per la stagione del riposo ambientale, uscire di casa a fare due passi al mattino o al pomeriggio resta una buona abitudine.
In alcune zone d'Italia la neve può aver già fatto capolino verso la metà el mese di ottobre, ma fino a inizio novembre sappiamo che le temperature riprendono e le precipitazioni non sono così radicali da costringerci al ritiro invernale.
Ecco allora che questa è la stagione giusta per andar per boschi a sentire l'ultimo raggio di sole dell'autunno, nelle ore pomeridiane, per chi ha dei bambini diventa interessante la raccolta delle pigne e delle foglie secche, in autunno, oppure di passeggiare al parco e in città, a mezza mattina o in tardo pomeriggio, prima che la luce solare scenda.
Questa abitudine serve principalmente per diversi motivi legati alla salute della persona:
- un bene per la psiche, che porterebbe in autunno verso la tristezza e la depressione, molte persone sono meteopatiche oppure legano il proprio stile di vita alla situazione ambientale, per questo è bene mantenere l'abitudine al tempo libero all'aperto anche quando le giornate accorciano la luce solare.
- un bene per il sistema immunitario, chiudendosi in casa con il primo fresco, si è impreparati al vero freddo, che così coglierà il corpo indifeso e lo attaccherà con tutti i possibili mali di stagione, un lento e progressivo avvicinamento al freddo serve invece per arrivare a dicembre con sufficienti difese immunitarie e fisiche per superare i malanni di stagione senza soffrire troppo.
- un bene per la socialità, poiché la chiusura autunnale vissuta lontano dalle persone porta ad affrontare isolati la stagione invernale, quando effettivamente il rischio è dato proprio dagli agenti atmosferici che portano a stare più al chiuso e uscire meno, specie dove nevicasse o facesse molto freddo, per questo è bene vivere la tradizione autunnale, cogliendo la occasione di qualche buon brulé con le castagne nelle piazze della vostra città in compagnia di amici.