Piedi: come fare per evitare il cattivo odore
Piedi che sudano troppo? Una soluzione potrebbe venire da metodi naturali che possono dare una mano per evitare questo fastidioso problema. Partiamo dal presupposto che non esistono persone che "puzzano" bensì esistono persone che hanno una sudorazione più intensa, localizzata in alcuni punti del corpo, dove si sviluppano dei batteri i quali sono particolarmente odorosi. Va da sé che laddove persiste un accumulo batterico l'odorazione diventa più forte.
la proliferazione batterica dipende strettamente da due cose: umidità permanente e poca ossigenazione. Nel piede, dunque, una scarpa sbagliata e delle calze o dei calzini che fanno sudare aumentano l'effetto odore.
Premesso questo passiamo alle vie di fatto: per togliere l'odore possiamo usare antisudore come solette, calzini e scarpe aerate, ma possiamo anche usare delle creme antibatteriche, anche a base alcolica, ma non troppo, altrimenti si rischia la screpolazione infradito e l'accumulo di acidità che fa venire le bolle.
Per un pediluvio antisudore sono adatti: i Sali del Mar Morto, l'Aceto, il The Nero, il Limone e la Salvia. Dopo il pediluvio da fare una volta al giorno si devono asciugare bene i piedi, tenerli liberi dalle scarpe e dalle calze per la maggior parte della giornata possibile, non mettere creme antiodore, che hanno effetto contrario e non usare il borotalco.
Se da una parte è quasi impossibile bloccare la formazione dei batteri, è però possibile risolvere il problema, ad esempio cambiandosi spesso i calzini, almeno 3 volte al giorno se l'effetto odore è insopportabile e optando per materiali naturali e per tessiture ampie che consentano una completa traspirazione della pelle.