Chi bella vuol comparire ..
Chi bella vuol comparire ..
Il problema che, si sa, angoscia di più la maggior parte delle donne (per non parlare di molti uomini!) è quello della linea..per mantenerla sono vari gli espedienti a cui si ricorre, purtroppo spesso astrusi, inutili ed anche per lo più pericolosi. Basti pensare a varie leggende metropolitane che ancora circolano in relazione a tale argomento:

• ore ed ore di sauna settimanali NON aiutano a perdere peso o a sciogliere i grassi! Quest’ultimi vanno bruciati tramite l’attività fisica, non sono delle candele di cera che con il calore vengono meno! E di certo sedute interminabili, oltre che noiose, di sauna non agiscono in questo senso; la loro unica azione, certo anch’essa importante, sta nell’eliminare le tossine presenti nell’organismo tramite il sudore espulso a livello epidermico. Ecco spiegato perché dopo la sauna si ottiene anche un calo del peso corporeo, si sono persi molti liquidi ( nonché Sali minerali di notevole importanza) che verranno reintegrati con una semplice bevuta d’acqua, ma non è andata a scemare affatto la massa grassa!

• Discorso analogo può essere fatto riguardo all’utilizzo di fasce elastiche, cosiddette “dimagranti”, applicate sotto l’abbigliamento sportivo o in sua sostituzione, la notte o il giorno magari durante le pulizie domestiche: esse non favoriscono il dimagrimento, ma essenzialmente un eccesso di sudorazione con i medesimi effetti suddetti.

• Saltare i pasti? NON aiuta a mantenere la linea, anzi favorisce l’aumento di peso per vari motivi:il metabolismo del corpo rallenta, in quanto il suo ritmo di lavoro è direttamente proporzionale al numero dei pasti ( ovviamente corretti sia nella quantità che nella qualità dei cibi assunti ), ovvero aumenta all’aumentare dello stesso, in questo modo ogni alimento è assorbito e bruciato con più facilità, grazie appunto all’ “allenamento” del metabolismo stesso. Quindi, saltare i pasti va a rallentare la sua attività, perché lo ostacola nell’allenarsi ad agire correttamente, cosicché ad ogni pasto ci si ritrova a dover ancora smaltire quello precedente, ecco facilmente ottenuto l’accumulo di sostanze, principale fautore dell’ingrassare!

• L’uso inconsulto di diuretici o addirittura lassativi è un altro espediente assolutamente sconsiderato, perché va a privare l’organismo di elementi essenziali per il suo sostentamento. Non cerchiamo di depurarci con sistemi “fai da te” soprattutto se non se ne ha necessità medica, oltre a non perdere peso si può andare incontro a spiacevoli inconvenienti!

Esistono chissà quanti altri luoghi comuni su questo argomento, e sarebbe bene sfatarli tutti..ma intanto è utile prendere nota dell’unica ricetta segreta atta al vero conseguimento e/o mantenimento della linea e di un buono stato di salute: alimentazione sana ed equilibrata nonché costante e controllata attività fisica; entrambe monitorate possibilmente anche nei classici “vizietti” che ciascuno di noi si porta spesso dietro, quali l’amore per i dolci, l’alcol ed il fumo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.