Treccia salata
Ingredienti per il lievitino:
12 g di lievito fresco
135 g di farina “0”
75 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per il primo impasto:
300 g di farina “0”
70 g di parmigiano grattugiato
120 ml di latte
2 tuorli d’uovo
100 g di burro
5 g di sale fino
Ingredienti per la farcia:
150 g di pancetta dolce
120 groviera
50 g di prosciutto cotto
Procedimento: in una ciotola mescolate l’acqua con il lievito, lo zucchero e la farina, quindi formate una palla liscia e omogenea, fatela lievitare in una ciotola coperta con pellicola per un’ora nel forno con soltanto la luce accesa.
Trascorso il tempo di riposo incorporate all’impasto le uova, il parmigiano, il latte, il burro, la farina e in ultimo il sale. Trasferendo l’impasto su una spianatoia iniziate ad impastare fino a formare un composto liscio e omogeneo, dopodiché fate lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 2 ore.
Nel frattempo tagliate tutti gli affettati e il formaggio a cubetti; poi riprendete l’impasto lievitato e stendetelo formando un rettangolo molto lungo e stretto, adagiateci su tutta la superficie i formaggi e gli affettati, quindi Iniziate ad arrotolare la sfoglia dal lato più lungo cercando di stringere il più possibile.
Ora tagliate il rotolo a metà, quindi separate le due parti ed iniziate nel formare una treccia semplice avendo cura di tenere le parti dove si intravede la farcitura verso l’alto per far vedere poi le sezioni con il ripieno.
Una volta terminata la treccia formate una ciambella e ponete la treccia Angelica salata in una teglia foderata con carta forno e che lascerete lievitare per 30 minuti.Trascorso il tempo di lievitazione infornatela a 180°C per circa 25 minuti, quindi lasciate intiepidire e poi servite la vostra treccia Angelica salata.