Torta salata di zucca
Torta salata di zucca
Ormai è arrivato l'autunno quindi ho pensato di proporvi una ricetta facile  per creare un'ottima torta salata a base di zucca, un ortaggio che presenta una polpa soda e totalmente priva di grassi, molto digeribile e che si presta ad essere impiegata in gustosi risotti, paste, zuppe o dolci.

Ingredienti della ricetta
• 250 gr di pasta brisée
• 250 gr di ricotta
• 2 uova
• 40 gr di parmigiano grattugiato
• 60 gr di provola affumicata
• 1 kg di zucca
Preparazione della ricetta
1. Ripulite la zucca privandola dei semi, filamenti, e scorza.
2. Tagliuzzate la zucca a fette non troppo spesse, ponete in una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 200 gradi per 20 minuti circa o fin quando (con i rebbi di una forchetta) controllerete che la polpa è morbida (per evitare di far annerire la zucca copritela con un foglio di carta alluminio)
3. Proponete la zucca, passate la polpa al passaverdure fino ad ottenere un purea, versatela in un recipiente, unite ricotta, uova, formaggio grattugiato, dadini di provola, sale, pepe e mescolate sino ad ottenere un impasto cremoso.
4. Stendete la pasta brisée in una teglia di circa 26 dm di diametro vestita con carta forno, versatevi l'impasto di zucca e infornate a 180 per 30 minuti circa o fin quando la superficie della torta salata alla zucca risulterà ben dorata.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.