Tempo di tartine: arrivano in Italia le Tapas
Tempo di tartine: arrivano in Italia le Tapas
Siamo nella Spagna delle più profonde, quella che colpisce e che piace, quella che per un certo verso resta impressa nella memoria del viaggiatore e del turista, siamo quindi anche a Madrid, la patria degli antipasti e delle tartine, la casa dei "Tapas", stuzzichini che con gli anni si sono diffusi anche in Italia, passando dal Sud al Nord e arrivando anche in città come Verona, Milano, Torino dove il culto dell'aperitivo è praticamente cosa sacra.

Parliamo di piatti piccoli, elaborati ma sempre nuovi, interessanti. In poco tempo questi stuzzichini hanno coinvolt anche gli italiani, che non si tirano certo indietro davanti alla possibilità di saltellare da un assaggino all'altro. Se la tradizione spagnola vuole che i bar per tapisti siano una specie di "caccia al tesoro" a tappe obbligate, in Italia ancora questa tradizione non ha preso completamente piede, limitandosi quindi al momento dell'aperitivo che può essere di pochi minuti ma anche di un paio d'ore.

Chip & Chic dall'Andalusia ecco le idee che hanno più successo in fatto di piattini da consumare prima del pasto, affondano le radici nell'ottocento e pare che siano nate per proteggere dalle mosche gli alcolici, con un piattino, che non poteva essere vuoto, sarebbe stato troppo triste, venne così riempito di cosette da sgranocchiare.

Ecco le tapas più famose al mondo:

- Formaggio pecorino de La Mancha
- Spiedino di maiale o di pollo marinato
- Insalatina con peperoni
- Prosciutto crudo
- Tortillas
- Pesce fritto o marinato
- Spiedini misti
- Gamberi alla griglia
- Polpette di carne in salsa
- Frutti di mare
- Pollo fritto
- Verdure e mozzarella

Per digerire le tartine serve abbinare un buon vino rosso, raramente un vino bianco, tutt'al più la birra per gli amanti delle bionde e delle rosse, per chi fosse un italiano testardo, un aperitivo classico.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.