Mousse di prosciutto cotto
INGREDIENTI:
• 200 grammi di prosciutto cotto
• 100 grammi di formaggio di capra spalmabile
Preparazione - Mousse di prosciutto cotto
1. Spezziate a dischetti il formaggio di capra. Frazionate i dischetti in lune poi in spicchi. Avendo dei bocconcini piccoli di formaggio sarà più semplice per il mixer creare una crema consistente.
2. Impilate le fettine di prosciutto cotto. Curvare a metà e tagliatele a striscioline. Tritate rozzamente le striscioline in modo da avere pezzetti piccoli. Il mixer li frantumerà ulteriormente creando un’emulsione priva di pezzetti ancora interi.
3. Mettete nel mixer i pezzetti di formaggio di capra e i pezzetti di prosciutto cotto. Iniziate ad amalgamare i due ingredienti con piccoli scatti così da emulsionarli bene. Poi frullate cercando di mischiare gli ingredienti anche con l’aiuto di un cucchiaino, togliendoli dal bordo.
4. Dopo aver ottenuto un risultato compatto e senza residui trasferitelo in una sacca da pasticciere. Aiutatevi a tenerla aperta mettendola in un bicchiere; avrete tutte e due le mani libere per lavorare più facilmente. Tagliate la punta della sacca e versate la vostra mousse di prosciutto in pirottini monodose oppure riempite le vostre tartine.
Ed ecco la mousse di prosciutto cotto pronta per accompagnare i vostri aperitivi
RICORDA: Questa ricetta è priva di lattosio (essere provvisto il formaggio di capra all’interno).
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato