Mojito al melograno
Descrizione ricetta
Il mojito al melograno è la versione natalizia del noto drink cubano mojito, fresco e dal gusto meno deciso dell' originale ma ugualmente gustoso saprà sorprendere gradevolmente voi e i vostri ospiti .
Il mojito al melograno è un cocktail unico e colorato perfetto per il brindisi iniziale durante un pranzo o una cena delle feste di natale.
Preparazione della ricetta
1. In un bicchiere basso e largo (highball) pestate le foglie di menta con lo zucchero di canna e il lime, colmate il bicchiere di ghiaccio (½ tritato ½ a cubetti) e aggiungete rum, soda e succo di melograno fino a riempire il bicchiere.
2. Rimescolate con cucchiaio lungo e servite con un rametto di menta, chicchi di melograno e cannuccia.
Curiosità sul melograno:
ll sapore del succo è molto variabile, secondo le varietà. Alcuni succhi possono essere molto dolci, altri più acidi. Di norma il sapore è intermedio, con una base di dolce, un fondo acidulo, ed un tono leggermente amaro ed astringente dato dalla componente tannica dell'arillo.
Il succo di melograno è detto granatina ed è ottenuto dalla spremitura dei semi, spesso diluito e zuccherato, è usato come bevanda. La produzione di succo ("granatina") è praticamente l'unica definibile come "industriale" per le melagrane; occorre dire, che pressoché la totalità dei succhi di produzione industriale definiti "granatine" sono in realtà miscele di succhi di agrumi, lamponi, ribes ed aromi naturali, con poco, o spesso nulla, di succo di melagrana. La produzione del vero succo di melagrana è molto costosa, dato che prevede molta mano d'opera per un prodotto esiguo.
Il succo è spesso usato, nelle cucine tradizionali dei paesi di origine, per preparare salse, dolci o piccanti, per cibi tradizionali, per guarnire la carne o il riso.