Idea finger food: muffin di melanzana
Il finger food, letteralmente cibo da mangiare con le mani, si presenta quasi sempre in piccole dimensioni e può essere servito in qualsiasi formula ristorativa, dall’american bar al ristorante top.
Proprio per la sua natura di essere gustato in un boccone, il finger food presume una facilità d’esecuzione e non richiede quindi tempi di realizzazione eccessivamente lunghi; inoltre, non è mai un cibo dolce, può prevedere una dimensione calda e fredda, indipendentemente dai metodi di cottura impiegati, ed è sempre preciso nella sua forma di presentazione, diciamo regolare nei suoi tagli e nei suoi vari formati.
Eccovi allora un’idea di finger food da preparare comodamente in casa e magari da servire insieme ad un aperitivo.
Preparazione:
Mescolate in una ciotola 130 g di farina con 30 g di parmigiano grattugiato e mezza bustina di lievito istantaneo, poi unite 100 g di ricotta salata in cubetti e una piccola melanzana tagliati a dadini.
A parte, dovete amalgamare un litro di latte con un uovo, 240 ml d’olio extra vergine d’oliva delicato, sale e pepe quanto basta e poi unite il composto al resto, mescolando bene e per qualche minuto.
Infine, distribuite il prodotto ottenuto in stampini da muffin, e fatelo cuocere in forno a 180 gradi, per circa 20 minuti.
Buon appetito!
Autore : Serena Petricciuolo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato