Casatiello di Pasqua
Casatiello di Pasqua
Il casatiello è una tipica torta rustica napoletana, forse il rustico più famoso che si prepara nel periodo di Pasqua. È ottimo da gustare sia caldo che freddo e tradizione vuole che lo si consumi anche come colazione al sacco per le gite nel giorno di Pasquetta.

Ingredienti
600 di farina 00
300 ml di acqua
12 gr di lievito di birra
150 gr di strutto
400 gr tra salame, prosciutto cotto e pancetta
400 gr tra formaggi misti (provolone, grana, fontina, pecorino)
4 uova
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Sciogliete il lievito in acqua tiepida e aggiungetelo lentamente alla farina e iniziate ad impastare per far assorbire man mano l’acqua alla farina. Aggiungete ora la sugna, un pizzico di sale e una bella manciata di pepe. Lavorate a lungo l’impasto in modo molto energetico fino a formare un panetto omogeneo che deve poi  lievitare  per 1 ora circa. Passato questo tempo stendete l’impasto e disponeteci sopra il ripieno, ossia salumi e formaggi tagliati a dadini, poi arrotolate il tutto con delicatezza il più strettamente possibile. Ungete lo stampo da casatiello con abbondante strutto, disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendo bene le estremità, e fate lievitare ancora il casatiello per più tempo possibile, coprendolo con un canovaccio. Appena pronto aggiungetevi le 4 uova intere facendo dei buchi sulla superficie e infine infornate a 160° per un paio di ore. Lasciate intiepidire il casatiello, tagliatelo a fette e… buon appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.