Quante volte è stata la protagonista delle nostre serate con gli amici o dei nostri momenti di relax e svago, ma all’occorrenza la birra può trasformarsi anche in un insolito ingrediente per la preparazione di ricette originali e leggere.
Essa infatti è una bevanda che si presta bene per rosolare in padella la carne, oppure per preparare le pastelle e quindi come agente lievitante nei prodotti da forno.
In particolare, le birre chiare e leggere esaltano il sapore delle verdure, delle carni bianche e del pesce; le birre scure a forte gradazione contribuiscono a dare corpo a carni rosse e ai legumi; quelle rosse a media o forte gradazione, infine, si sposano bene con i formaggi più stagionati.
Non dimentichiamo, inoltre, che esistono le birre di preparazione artigianale, di malto dolce o aromatizzate alla frutta, che possono essere utili per valorizzare i dessert a base di cioccolato o di spezie e frutta secca.
Provate allora ad usarla anche in cucina e a cercare la ricetta giusta con la birra che fa per voi, e non preoccupatevi se poi, mentre cucinate, non sapete resistere a berne un sorso, perché un bicchiere di birra chiara, come quello da 200ml, possiede in totale solo 70 calorie!