Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza
Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza
Se volete gustare una versione più saporita della classica frittata di uova, allora seguite questa ricetta. Potete anche sostituire il prosciutto con delle fette di mortadella e la scamorza con della semplice provola.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

6 uova
8 fette di prosciutto cotto (tagliate non troppo sottili)
200g di scamorza
130g di parmigiano
300ml di latte
100g di burro
30g di farina bianca 00
Sale e pepe

PREPARAZIONE

Per prima cosa sbattete le uova in una terrina con sale e pepe, poi fate fondere 35g di butto in una padella antiaderente versandovi la metà del composto di uova preparato.
Cuocete da ambo le parti e, quando la frittata sarà pronta, adagiatela su di un piatto, così da ripetere l’operazione con il composto rimasto.
A parte, preparate della besciamella mescolando sul fuoco 30g di burro con latte e farina, mescolate e man mano incorporatevi il parmigiano grattugiato. Appena pronta spalmatela sulle due frittate  e disponetevi poi sopra le fette di prosciutto e la scamorza tagliata a fette sottili.
Arrotolate il tutto strettamente, avvolgete le frittate in un po’ di carta alluminio e fatele riposare per circa un’ora. Trascorso questo tempo, togliete il rotolo dall’alluminio e tagliatelo a fette, disponetele su una pirofila leggermente imburrata e cospargete il parmigiano grattugiato rimasto. Infine, cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti e servitele ben calde.

Buon Appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.