Polpette di tonno servite con patate schiacciate e friarielli
Le polpette di tonno sono una buona e gustosa alternativa alle classiche polpette di carne o semplicemente di pane. Per preparare questo piatto non occorre molto tempo e possiamo consumare così anche i prodotti che già abbiamo in casa. Il successo, poi, è assicurato se le accompagnate con due contorni come le patate e i friarielli.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di tonno
3 o 4 patate
4 fasci di friarielli
3 uova
Mollica di pane
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe quanto basta
Olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Pelate le patate, tagliatele a cubetti e fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata. Una volta pronte, scolatele e schiacciatele ancora tiepide per formare una purea omogenea, poi condite con olio, sale e pepe quanto basta. Adesso tagliate il tonno in piccoli cubetti e versateli in una ciotola insieme ad un pizzico di sale, alla mollica di pane e volendo del prezzemolo, e amalgamate il composto con le tre uova. Formate delle polpette di media grandezza e fatele cuocere in padella a fuoco moderato.
A parte, lavate e pulite i friarielli e fateli soffriggere in padella con uno spicchio d’aglio e per chi vuole anche un po’ di peperoncino.
Appena è tutto pronto, prendete un piatto preferibilmente a forma rotonda e servite in questo modo, mettendo cioè le patate schiacciate alla base, adagiandovi sopra un paio di polpette di tonno e terminate con accanto i friarielli.
Buon appetito!
Autore : Serena Petricciuolo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato