L'isolito polpettone
L'isolito polpettone
Se avete un po di tempo da dedicare ai fornelli, provate a cucinare questo piatto, semplice ma allo stesso tempo insolito, inconsueto, e quindi potreste sicuramente stupire tutti e fare bella figura soprattutto se avete ospiti a cena. Si tratta di un polpettone di carne di manzo, arrotolato insieme con peperoni arrostiti ( o verdura a scelta), mozzarella e prosciutto, dentro un raffinato gusto di pasta sfoglia che forma una crosta croccante e gradevole.
Di seguito sono riportati gli ingredienti e il metodo di preparazione.

Ingredienti per 4 persone:
carne trita di manzo 600 g.
pasta sfoglia 600 g.
2 peperoni
mozzarella 100 g.
prosciutto crudo a fette 200 g.
3 uova
olia extra vergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione:
Lavate i peperoni e arrostiteli in forna a 220 gradi per 10 minuti, quindi estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire, poi eliminate la pelle e i semi e riduceteli a falde e salate. In una ciotola amalgamate la carne di manzo tritata con due uova, salate e pepate. Su un piano di lavoro stendete la carta da forno, disponete il composto di carne, appiattitelo leggermente con le mani, copritelo con i peperoni, la mozzarella ridotta a fettine e il prosciutto. Adesso avvolgete il tutto aiutandovi con la carta da forno e adagiate il polpettone in una padella antiaderente con l'olio per farlo rosolare circa dieci minuti. Stendete la pasta sfoglia con un mattarello, prendete il polpettone e adagiatelo sopra, poi avvolgetela su se stessa e sigillate i bordi con un pò di uovo sbattuto. Con il restante uovo sbattuto spennellate tutta la superficie della pasta sfoglia. Disponete il polpettone in una teglia e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti, quindi estraetelo dal forno e lasciatelo riposare per 5 minuti. Infine tagliate il polpettone a fette e servitelo su un tagliere.

Buon appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.