Carciofi ripieni
Carciofi ripieni
Ingredienti per 4 carciofi
4 carciofi
100 gr. carne macinata (o 4 fettine di salame Napoli)
100 gr di provola
1 uovo intero
prezzemolo
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
Come fare i Carciofi ripieni
Lavate i carciofi levando le foglie più esterne (quelle più dure), tagliate la parte esterna del torsolo ed infine rimuovete la barba interna al carciofo con un coltellino (lasciando intatta la forma). Collocate i carciofi in acqua con mezzo cucchiaio di farina (o il succo di mezzo limone; serve a non far scurire i carciofi). Se volete schivare di usare la carne macinata potete usare qualche pezzetto di salame Napoli e saltate al punto 3 del procedimento.
Fate ammollare la mollica in un po’ di latte, spremete la mollica, sbattete l’uovo unitamente ad un cucchiaio di Parmigiano (o di pecorino romano se preferite), unite un pizzico di sale e pepe. aggiungete la mollica all’uovo sbattuto, aggiungete la carne macinata, salate, pepate. Tenete il ripieno da parte.
Asciugate appena i carciofi con un po’ di carta da cucina, sistemare in un pentolino (che userete sia per la cottura sul fuoco che per quella al forno) in modo che si introducano tra di loro. Aggiungete il ripieno, aggiungete qualche pezzetto di formaggio (o provola in questo caso). Rivestite il ripieno con pane grattugiato misto a Parmigiano grattugiato, aggiungete nel pentolino 1 bicchiere d’acqua, uno spicchio d’aglio ed un po’ di vino bianco. Alla fine sui carciofi aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio ed un po’ di prezzemolo sminuzzato e pecorino romano in scaglie. Collocate su un fuoco medio e coprite col coperchio, lasciate cuocere per 15 minuti.

Spegnete il fuoco, togliete il coperchio ed infornate a 200° in forno preriscaldato, per 7-8 minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante in superficie.
Ed ecco pronti i vostri Carciofi ripieni al forno, buon appetito!!!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.