Spaghetti alla puttanesca, origini e storia (1° parte)
Spaghetti alla puttanesca, origini e storia (1° parte)
Spaghetti alla puttanesca: Storia

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina napoletana, detto anche semplicemente «aulive e cchiapparielle» (olive ecapperi).
Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto  molto apprezzato e richiesto dai turisti che si trovano a gustare i sapori della cucina italiana; vengono preparati con pomodoro, acciughe, capperi, olive nere, peperoncino e prezzemolo.
Origini del nome:
Esistono diverse origini legate al nome di questo piatto, “la puttanesca”:
Secondo alcuni il nome fu coniato  dal proprietario di una casa di appuntamenti a Napoli, che era solito rifocillare i propri ospiti con questo piatto, veloce da preparare. Altri sostengono che una ragazza di nome Yvette abbia dato questo nome al piatto per celebrare la professione più antica del mondo.
Altri ancora associano i colori della lingerie delle ragazze a quelli delle salse: il verde del prezzemolo, il rosso dei pomodori, il viola scuro delle olive, il grigio – verde dei capperi, il granato dei peperoncini.
LA prima ipotesi è quella che maggiormente viene creduta.
Le regioni dove gli spaghetti alla puttanesca vengono tipicamente preparati sono Lazio e Campania.

Qualsiasi origine voliate credere o voliate dargli, resta comunque un piatto buonissimi e speciale, che si fa apprezzare da tutti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.