Le penne simpatia costituiscono un tipico pranzo estivo. Un piatto facile da preparare che contiene i più famosi ingredienti dei cibi del mediterraneo:
Il pomodoro che oltre ad essere uno degli alimenti più usati nelle cucine dei paesi del mediterraneo, si presenta anche ricco di salutari proprietà. Sembra essere ricco di vitamina A e piccole quantità di vitamine B1 e B2. Contiene inoltre potassio, calcio, fosforo, ferro, sodio e zinco.
Il basilico che si origina nell'Asia tropicale e oggi si coltiva ovunque. Secondo gli esperti, il basilico dovrebbe presentare proprietà digestive e antisettiche. Inoltre, sembra avere anche proprietà terapeutiche e curative stimolando e tonificando tutto l'organismo.
La mozzarella di bufala è un tipico prodotto campano e ha una storia antichissima. Non è chiaro quale sia l'epoca dell'introduzione dei bufali in Campania. Probabilmente risale al sesto secolo e si pensa siano stati i Longobardi. C'è però qualche storico che stostiene che fu Annibale a portare i bufali in Campania. Il termine mozzarella sembra essere il diminutivo di "mozza"già citato nel 1481 dal fiorentino Giovanni di Paolo Rucellai.
Ricetta per 4 persone
Ingredienti:
500 gr. di penne
300 gr. di mozzarella di bufala
400 gr. di pomodorini freschi
200 gr. di olive nere
1 cipolla
Olio d'oliva
basilico
sale e pepe ( quanto basta)
In una zuppiera mettere i pomodorini tagliuzzati, la mozzarella a fette, la cipolla e le olive nere. Aggiungere olio, sale, pepe e mescolare. Cuocere le penne in acqua salata. Successivamente, scolare le penne e versarle nella zuppiera. Mescolare di nuovo. Prima di servire a tavola, condire i piatti con una foglia di basilico.
Buon Appetito!
Fonti:
http://www.megliosapere.info/2009/08/pomodoro-proprieta-benefici/ http://www.erbe.8m.com/basilico.html
http://www.mozzarelladibufala.org/mozzarella.htm
http://www.erbe.8m.com/basilico.html