Pasta con fave, guanciale e pecorino
Pasta con fave, guanciale e pecorino
Ingredienti
per 2 persone
• 500 grammi di fave
• 100 grammi di guanciale al pepe
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• quanto basta di sale
• 160 grammi di orecchiette
• 2 cucchiai di pecorino siciliano grattugiato
• 1 cucchiaio di ricotta di pecora
• 1 pizzico di pepe nero

Preparazione - Pasta con fave, guanciale e pecorino
1. Con un coltello gravate i baccelli delle fave e togliete dal loro interiore i semi delle fave, quindi con l’aiuto di un coltellino appuntito, incidete la pellicina che ricopre ogni semino, lasciando solamente i cuori delle favette. In una pentola sul fuoco, fate a bollore dell’acqua e sbollentateci dentro i cuori di fave per non più di due minuti ed una volta scolati, intervalli la cottura, e quindi il loro colore brillante, in acqua e ghiaccio.

2. Spaccate a cubetti il guanciale al pepe e versatelo in una padella fredda con un filo di olio extravergine di oliva; accendete il fuoco mantenendo la fiamma lieve fino a che il guanciale non sarà diventato dorato e croccante. A questo punto della ricetta, unite al guanciale anche i cuori di fave sbollentati in antecedenza e lasciateli insaporire insieme per qualche minuto.

3. In abbondante acqua con complemento di sale, cucinate le orecchiette sgocciolare bene al dente. Predisposte la pasta cotta in padella insieme al sugo ed insieme ad un generoso mestolo di acqua di cottura, risottate il tutto in modo che l’amido della pasta avvolga tutti gli ingredienti. Per preparare la salsa al pecorino, versate in una ciotola la ricotta di pecora, il pecorino siciliano grattugiato e qualche cucchiaio di acqua di cottura delle orecchiette.

4. Con un cucchiaio lavorate la salsa di formaggi ed unite acqua di cottura quanto basta fino a arrivare la consistenza che più vi piace. Versate a specchio sul piatto, un cucchiaio di salsa al pecorino ed stendere sopra la pasta, quindi servite con un’esuberante macinata di pepe nero.

Ed ecco golosa e fumante la pasta con fave, guanciale e pecorino.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.