Pasta con fave fresche e ricotta
Pasta con fave fresche e ricotta
La pasta con fave e ricotta fresche è un piccolo capolavoro della semplicità. Le fave(“favi” in siciliano) e la ricotta di pecora sono ingredienti che nella cucina siciliana vengono impiegate nelle maniere più varie.
In questa pasta asciutta quello che conta, per la buona riuscita del piatto, è avere favette e ricotta freschissime.

Le favette devono essere tenere in modo da poterle utilizzare senza faticare a togliere la seconda buccia, e poi il gusto e tutta un’altra cosa rispetto a quelle più grosse e quindi più durette.
L’aggiunta di ricotta è in uso nell’agrigentino e vi assicuro che vale la pena provare perché questi due semplici ingredienti, protagonisti del piatto, danno un gusto delicato e inconfondibile.

Difficoltà bassa
Ingredienti:
400 grammi di pasta (lunga o corta, vanno bene entrambe)
500 grammi di fave già sgusciate
Una cipolla
1 cucchiaino di zucchero
Olio extravergine d’oliva
300 grammi ricotta di pecora
Parmigiano grattugiato
Sale e pepe

Preoarazione :
Soffriggere la cipolla tagliata finemente in poco olio.
Unire le fave al soffritto, aggiungere acqua sufficiente a ricoprirle, aggiustare di sale e aggiungere un cucchiaino di zucchero ,cuocere per circa cinque minuti a tegame coperto e a fuoco moderato (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle fave).
Cuocere la pasta al dente, quindi scolarla e amalgamarla con le favette cotte per qualche minuto. Servire nei piatti di portata irrorando con un filo d’olio. A questo punto aggiungere qualche fettina di ricotta, spolverare con parmigiano e pepe nero macinato al momento. Servire.

Buon Appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.