Pasta e ceci è in realtà anche un piatto molto semplice da preparare: basta seguire i punti indicati nella ricetta e stabilire se preferite utilizzare i ceci secchi, oppure quelli precotti.
Se preferite utilizzare i ceci secchi, è opportuno lasciarli in ammollo per una notte, dopodiché dovranno essere bolliti in acqua salata. Preferendo i ceci precotti invece, il tempo di preparazione sarà più breve, in quanto i legumi in questo caso sono già pronti all’uso.
Ricetta della PASTA con i CECI:
Ingredienti per 4 persone:
CECI 200 gPASTA 150 g
AGLIO 2 spicchi
OLIO extravergine d’oliva 1 cucchiaio
ACCIUGHE sott’olio, 1
ROSMARINO q.b.
SALE e PEPE
Preparazione:
Dopo aver lasciato a bagno i ceci con un cucchiaino di bicarbonato per il tempo opportuno, scolateli e versateli in una pentola di coccio. Aggiungete poco più di 1 litro di acqua fredda, 1 spicchio di aglio ed il rosmarino. Portate quindi ad ebollizione a fuoco dolce.
Fate cuocere i ceci fino a che non saranno ammorbiditi, schiumando di tanto in tanto qualora necessario. Nel frattempo fate soffriggere in un tegamino l’altro spicchio di aglio e l’acciuga con un cucchiaio di olio.
Togliere l’aglio quando sarà rosolato, lasciando nell’olio l’acciuga. A questo punto versate nell’olio un mestolo di ceci cotti e schiacciateli.
Versare i ceci schiacciati nella pentola di coccio assieme agli altri ceci e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo la pasta. Cuocere per il tempo richiesto dal tipo di pasta utilizzato.