Tra i piatti più conosciuti sulle Alpi del Trentino Altoadige e in realtà piatto tipico della montagna europea, fino alla Cecoslovacchia, c'è sicuramente il Canederlo, o Knodeln. Oggi ne parliamo in veste diversa, unendo le tipicità della cucina europea alle tipicità della cucina turca.
In passato sulle pagine di Donnissima abbiamo già descritto la preparazione del Canederlo, impiega 15 minuti ad essere cotto e 3 ore ad essere preparato. E' molto calorico, si tratta di palline a base di pane e grana, tritati, mescolati con un tritato di prezzemolo, cipolla, mortadella o speck e salsiccia, legati insieme dal latte. Avvolti in un velo di farina bianca.
La novità della cucina che cambia, insieme alle abitudini moderne, è - per questa ricetta - la presentazione finale del piatto, approvata al gusto e di un profumo intenso spettacolare: Canederli tirolesi su un letto di carne Kebab turca, conditi al burro fuso e salvia.
Preparate la carne kebab al forno in modalità gratin, nel frattempo fare cuocere i canederli in acqua e dado di carne per 15 minuti. Scolate i canederli, quindi mettete una noce di burro pari a 15 g in un pentolino insieme alla salvia tritata, quindi rosolate.
Servite sul piatto la carne, adagiandovi sopra i canederli, quindi condite con il burro e la salvia caldi da pentolino, infine servite. Il risultato è stupefacente, un mix di spezie che inebria e un gusto molto gradevole, certamente da provare.
Al posto della classica birra, per esaltare ancora di più il gusto delle spezie, si può osare il massimo con uno sciroppo di sambuco, fatto in casa, mescolato ad acqua. Non altera il gusto del piatto, rinfresca senza aggiungere alcool alle calorie di questo piatto gustosissimo(MC).